MODELLAZIONE e RENDERING 3D - 3D Design Studio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

MODELLAZIONE e RENDERING 3D

Grafica 3D


LA MODELLAZIONE 3D

La Modellazione 3D rappresenta una tecnica atta a definire una qualsiasi forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer. I modelli 3D generati attraverso la modellazione 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D.
I modellatori 3D vengono impiegati in tutti i campi della Computer grafica 3D, tanto che in taluni casi modellazione 3D e grafica 3D sono sinonimi. La modellazione 3D è generalmente suddivisa in due grandi categorie ognuna riguardante un ben determinato genere di modelli:
La Modellazione organica - viene utilizzata per realizzare figure umane, creature, animali o umanoidi, soggetti "naturali" (rocce, piante, alberi,ecc) e molti oggetti di industrial design, che abbiano forme morbide e arrotondate.
La Modellazione geometrica - viene utilizzata prevalentemente per realizzare oggetti  o meccanici, o modelli tridimensionali meno complessi rispetto a quelli realizzabili con la modellazione organica. Chiaramente un singolo oggetto può contenere sia modellazione organica che geometrica, oppure può essere formato da un insieme di parti contenenti sia modelli organici che geometrici.

Alcuni esempi

.


IL RENDERING

Il termine Rendering viene utilizzato nell'ambito della computer grafica e identifica il processo di "resa" ovvero di generazione di un'immagine fotorealistica partendo da una scena tridimensionale utilizzando algoritmi matematici che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine.
Il rendering è un processo lento e richiede notevoli elaborazioni da parte della CPU, o viene direttamente assistito in tempo reale dagli acceleratori grafici 3D come nel caso di schede grafiche di ultima generazione (per i giochi tridimensionali).

Alcuni esempi

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu